>home >special >il sogno continua


di FABIO PK

Oggi (30/11/2001) ho rivisto in tv alcune immagini di tmc2: in "Blob" è stato mandato in onda uno spezzone di Nightfile dedicato ai Beatles. Rivedere quel mitico logo in basso a destra sulla mia televisione mi ha fatto venire i brividi: non me lo ricordavo né così piccolo né così colorato, ma, tant'è, è già 7 mesi che non lo vedo più sul piccolo schermo.
Quest'estate sono andato in vacanza in Cornovaglia: sono entrato in un piccolo e curioso negozietto di una sperduta “town” e... come musica di sottofondo ho risentito “All Night Long” di Lionel Ritchie, quello che è stato il primo video di Videomusic (non so confermarlo, non c'ero ancora all'epoca), e che diverse volte è stato passato durante l'ultima giornata di programmazione vera e propria, a "4U" e poi a "Help".
Ogni tanto mi vengono di questi piccoli flash. Una cosa semplice, magari anche insignificante mi ricorda Videomusic. Così quando con lo zapping mi capita di finire sui titoli di coda di un programma de La7 mi fermo e, come i bambini con il pacchetto di figurine nuovo, mi metto a fare "ce l'ho" e "manca" con i nomi dei collaboratori: Alessandra Licatalosi c'era anche nei titoli di 4U, Thaira Grom l'ha salutata Valentina nell'ultima giornata di diretta... e poi ogni tanto mi capita di sentire di questo o quel veejay, magari leggendolo proprio sul VMFanSite.
E mi chiedo: ma com'è che hanno chiuso quella rete tv? Non è possibile... non riesco ancora a capacitarmene, dopo 7 mesi ricordo benissimo addirittura i titoli di coda dei programmi: rasento la follia! Ho letto tempo fa che dallo spostamento di frequenza “quella rete tv americana” (che è di tutto fuorché una tv musicale) ha incrementato il pubblico del 50%. Supposto che Viva almeno nei primissimi giorni di programmazione non avesse molto pubblico affezionato, viene da chiedersi dove fosse prima quel 50%, se non su Tmc2.
Ogni tanto faccio una capatina sul sito del Roxybar, per controllare se qualcuno da lassù (non parlo della direzione di “quella” rete tv americana, mi riferisco a qualcuno che sta un po' più in alto, diciamo in cielo) ha deciso che Tmc2 riaprirà domani. Mi derido per questa mia idea, che effimera e caduca se n'è andata ancor prima di prender forma, ma è ugualmente affiorata nella mia mente varie e varie volte. E quando vedo un qualche programma di “quella” rete americana (ah, mi ero dimenticato di spiegare perché dico solo americana: perché è solo filoamericana. Tutto OK ora?) mi dico: "Toh, l'idea sembra essere stata ripresa da...", oppure "Oh, bene, e con questo ci siamo giocati anche la miserrima possibilità che ritorni in video questa o quella trasmissione...".
Non so perché ho cominciato a scrivere quest'articolo, tant'è che ogni capoverso non ha alcun legame con gli altri, non c'è un'introduzione né tantomeno una conclusione. Basta un "grazie, Videomusic!"?

(pubblicato il 23-12-'01)