"Salviamo i videoclip storici"
MUSIX
24 Aprile 2001

Salviamo i videoclip storici

Sabato scorso la lezione del corso di Cultura del Videoclip, tenuto ogni sabato al DAMS di Bologna da Domenico Liggeri, è culminato in una petizione a favore della preservazione dei videoclip "storici". Quelli, per intenderci, trasmessi a partire dal 1984 da Videomusic, prima emittente del genere in Europa. L'avventura di Videomusic è terminata con l'avvento di MTV e la trasmissione dei video sulle frequenze di TMC2.

La petizione lanciata da Liggeri al DAMS, è arrivata dopo l'esame della storia di Videomusic e del patrimonio artistico rappresentato dal suo archivio di video, molti dei quali in copia unica e perciò testimonianze della prima fase di questas forma d'arte, in Italia e all'estero.

L'archivio è stato appena acquistato da MTV e spostato in nuovi magazzini di cui non si sa nulla. Il problema lanciato dal DAMS è: Cosa ne sarà di tali testimonianze uniche in un preciso periodo storico per la musica italiana? Quale possibilità avranno tutti gli interessati alla cultura videomusicale di poter ancora vedere certe opere, per fini di studio o ricerca? Decine di studenti di diverse università italiane stanno attualmente già svolgendo tesi di laurea aventi come oggetto di approfondimento il video musicale e le emittenti specializzate.

Sulla base di questa considerazione si chiede espressamente all’emittente Mtv Italia la donazione dell’archivio storico di videoclip appartenuti a Videomusic alle istituzioni culturali della nazione italiana, oppure in alternativa la donazione di copie su supporto beta tratte dai master. Sono stati individuati come possibili enti destinatari della donazione, il Ministero della Cultura – Dipartimento dello Spettacolo, l’Istituto Luce, la Biblioteca Nazionale.

La petizione è stata già firmata, tra gli altri, da Mixo, Larry Bolognesi, Marco Garbarini e Milena Zunino, volti "storici" di Videomusic, oltre che dai musicisti Frankie Hi-Nrg e Riccardo Sinigallia (Tiromancino). Chi vuole formare la petizione può mettersi in contatto con Domenico Liggeri all'indirizzo email: dliggeri@quipo.it.

di Cristiano Sanna