"Dalla Garfagnana all'Europa. Così partì la Emme Verde"
CORRIERE FIORENTINO
03 Aprile 2009
Dalla Garfagnana all'Europa
Così partì la Emme Verde
Venticinque anni fa, nella notte fra il 1 e il 2 aprile, partiva dai monti in provincia di Lucca, Videomusic, prima vera fucina dei famosi di oggi e mamma di Mtv

La scommessa parte nella notte fra il 1 e il 2 aprile del 1984. A farla è Marialina Marcucci che si inventa la prima televisione europea interamente dedicata alla musica e la insedia al Ciocco, in provincia di Lucca, sulle montagne della Garfagnana. Nasce così la Emme verde di Videomusic, mamma di Mtv e prima vera fucina dei famosi e dei v-j di oggi, che festeggia il suo 25esimo compleanno. «Oddio, son già passati più di 20 anni - dice Granfianco Monti, conduttore di uno dei programmi cult di VM - trasmettevamo da un posto sperduto, chi si immaginava che avremmo avuto quel successo?»

PROGRAMMI CULT - Il battesimo avviene con il primo videoclip trasmesso: «All Night Long» di Lionel Richie. Molti programmi diventano veri e propri cult: Hot Line, On The Air, Blue Night (programma di tendenza, un magazine culturale notturno), Segnali di Fumo, Rock Revolution (programma sulla storia della musica anni '60-'80 con recupero di materiale d'archivio), Roxy Bar, Metropolis (dedicato alla cultura e ai libri). La televisione, per la prima volta, distribuisce gli special di gruppi come i Duran Duran, gli Spandau Ballet, David Bowie e Madonna. Rick Hutton e Clive Griffiths diventarono ben presto i volti familiari della TV, ma dai suoi studi iniziarono la carriera Marco Baldini e Claudio De Tommasi, Alberto Lorenzini e Gianfranco Monti, Red Ronnie e Johhny Parker.

IL VMGIORNALE - Negli anni nasce anche il VMGiornale (realizzato e trasmesso da Roma), il primo telegiornale per i giovani con grande spazio alla musica, al cinema, all'ecologia, al lavoro: il tradizionale «buongiorno» era sostituito dal più informale «Ciao». Un’avventura – quella delle tv musicali- che finisce con la vendita a Vittorio Cecchi Gori nel 1995. Ma la memoria ha resistito all’usura del tempo: l’anniversario della nascita di VM ha scatenato decine di interventi e di ricordi su Facebook, con la trasmissione integrale della prima giornata di programmazione, il 2 aprile del 1984. Nel frattempo il Ciocco ha rinnovato la sua scommessa: dal dicembre scorso nel resort in provincia di Lucca ha aperto il più grande music hotel d’Europa: 186 camere dedicate ai mostri sacri del rock, della classica e della lirica. E in quelli che furono i locali della redazione di VideoMusic, il prossimo 16 aprile verranno inaugurati gli uffici di UNICRI, la prima agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di dialogo ed innovazione per la sicurezza, che stringe un accordo di collaborazione con un operatore privato.